Open call "Fuori!" per under 35

Il bando e la domanda di partecipazione possono essere scaricate QUI.

La open call per partecipare al progetto “Fuori” vuole selezionare cinque artisti emergenti under 35 per partecipare a una “residenza d'artista” nel marzo 2019 a Grosseto. L'obiettivo è ambizioso: attivare un processo innovativo di riflessione sui modi di abitare e di animare il centro storico di Grosseto che oggi, proprio come i centri storici di molte altre città italiane di medie dimensioni, vive un periodo di crisi e svuotamento.

Il bando è aperto a chi opera attraverso le forme della creatività contemporanea come arti visive, performative, street art, fotografia, video, arti applicate, arte digitale, innovazione tecnologica, comunicazione e interventi site specific. Nella selezione saranno favoriti gli artisti che lavorano nell’ambito dell’arte relazionale o partecipata e che quindi privilegiano interventi innovativi e capaci di stimolare coesione sociale attraverso strategie di coinvolgimento del pubblico. I selezionati avranno a disposizione dal 10 al 17 marzo 2019 un alloggio a titolo gratuito in una struttura convenzionata e uno spazio all'interno del centro storico che sarà utilizzato come laboratorio o studio d'artista, punto d'incontro aperto ai cittadini e a coloro che partecipano al progetto Pop up Lab. Lo spazio servirà come incubatore del progetto da presentare alla conclusione della residenza artistica. Tutto ciò che verrà realizzato durante questo periodo entrerà a far parte della collezione di Clarisse Arte. La partecipazione al concorso è libera e gratuita. I candidati dovranno proporsi via mail all’indirizzo [email protected] entro sabato 8 dicembre 2018.

Il progetto “Fuori”, giunto alla quarta edizione e dedicato alla valorizzazione dei giovani artisti, è promosso da Fondazione Grosseto Cultura e Clarisse Arte, in collaborazione con l’associazione culturale Clan e con Fondazione Grosseto Cultura Under 30, con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e in sinergia con il progetto di rigenerazione urbana Pop up Lab.