Amore&Dintorni 2.0

ARTE CONTRO L'OMOFOBIA, Spazio Cedav 12/19 maggio 2013

tutti i giorni dalle 18 alle 21, ingresso libero.

Le associazioni Agedo Toscana e Arcigay "Leonardo da Vinci" di Grosseto, in collaborazione con il CEDAV della Fondazione Grosseto Cultura, la Provincia e il Comune di Grosseto, presentano la mostra AMORE&DINTORNI 2.0.

Amore & Dintorni 2.0 è una collettiva d'arte multidisciplinare che, nei tempi del web 2.0 e delle nuove rivoluzionarie comunicazioni digitali, vuole rappresentare l'amore in tutte le forme e implicazioni di genere. “Attraverso le arti visive – spiega Michela Ambrosio, curatrice della mostra – vogliamo mostrare e valorizzare le varie sfumature che accompagnano le diversità affettive ed identitarie presenti sul territorio, affinché queste non siano più motivo di emarginazione ma di arricchimento reciproco. Saranno esposte molte opere fra cui dipinti, installazioni e altre moderne forme di interazione tra artisti e fruitori che hanno come tema il rapporto che si instaura fra mente, cuore e corpo laddove due persone decidono di fondersi l'un l'altro indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla loro etnia e dai loro ideali”.

Gli artisti coinvolti sono: Elisa Bardi, Giulia Capecchi, Sabina Chiarello, Beatrice Cresti, Carmen Di Biasio, Federica Marchettini, Sarah Sam Mascagni, Simone Tassi, Chiara Toniolo, Marta Vichi.


La mostra rimarrà aperta durante il periodo della manifestazione Maremma Wine Food Shire e accoglierà anche i visitatori delle proiezioni del Festival DiVino Commedia nel vicino Teatro degli Industri. Il Giorno 17 maggio, in apertura di manifestazione, la mostra celebrerà la giornata internazionale contro l'omotransfobia istituita per ricordare il giorno in cui l'Organizzazione Mondiale della Salute rimosse l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali (17 Maggio 1990).