Comete

// decima edizione // 4 - 8 gennaio 2017

INAUGURAZIONE MERCOLEDI 4 GENNAIO

ore 18 Chiesa dei Bigi, Grosseto

Mercoledì 4 gennaio, alle ore 18 torna il tradizionale appuntamento alla Chiesa dei Bigi con la mostra COMETE. L’evento dedicato all'arte contemporanea giunto alla sua decima edizione, per alcuni giorni sceglie il particolare spazio espositivo della Chiesa dei Bigi per indagare riti e spiritualità, per esprimere aneliti religiosi ed evocare la scintilla del divino.

Quest'anno protagonista di COMETE sarà Aischa Gianna Müller con Menomèi - sonorizzazione a cura di Baumgarden

Menomèi sono piccoli esploratori luminosi antropomorfi il cui girovagare viene documentato e restituito in immagini che diventano corpi sensuosi di luce propria. La documentazione fotografica e la particolare indicalità del mezzo permettono di riscoprire i lati immaginifici degli oggetti reali, dei luoghi, riconsegnando la forza evocativa a quella natura che abbiamo esteriorizzato e separato da noi.

L’immagine, la sua fruizione, la visione stessa non sono processi passivi ma attivi, innescano a loro volta piccole escursioni interiori. Tornare a meravigliarsi delle cose semplici e porsi di nuovo delle domande sulle “cose” date per conosciute è il viaggio a cui si è invitati in questo percorso al buio.

Formatasi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, le ricerche di Aischa Gianna Müller sviluppano la diatriba tra realtà e finzione andando verso un nuovo ambito di indagine: la natura tra immaginazione e realtà.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, fino a domenica 8 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Negli stessi giorni sarà possibile visitare negli spazi di Clarisse Arte la mostra Il tempo di un viaggio – opere di Margherita Chietti, Giulia Dari, Davide Mandolini, Samantha Passaniti (dalle 7 alle 20, ingresso libero).

La manifestazione rientra in FUORI progetto Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto, curato e ideato da Claudia Gennari e Marta Paolini, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Grosseto – Servizio Cultura. FUORI, giunto alla terza edizione, rientra nel progetto regionale Toscanaincontemporanea 2016.

info: 

FONDAZIONEGROSSETOCULTURA - via Bulgaria 21 - Grosseto

Tel. 0564 453128 www.fondazionegrossetocultura.it 

CLARISSE ARTE - via Vinzaglio 27 - Grosseto

Tel. 0564 488547 www.clarissearte.italiano